--> Associazione ConTe Cureggio

Biblioteca

la Biblioteca Tam Tam di Cureggio si trova al piano terra della Casa della Torre, nella piazza centrale di Cureggio.
I locali della Biblioteca sono due, separati dallo spazio del Tam (museo al primo piano).
La prima stanza è quella dei bambini, fortemente voluta e riordinata.
Qui si trovano libri per bambini di tutte le età, enciclopedie generali e specifiche, una piccola sezione pedagogica fruibile dai genitori, e una sezione di storia e cultura locale.
La seconda sala ospita i volumi della Fondazione Strigaro, organizzata per argomenti, una libreria dedicata alla resistenza e alle nuove resistenze, la nuovissima sezione Slow food (segno dell’interesse alla promozione del territorio) e una sezione sui personaggi illustri della storia e della storia antica e medievale, collegamento con il Tam, per il quale saranno fatti altri acquisti, soprattutto ad uso dei bambini e dei ragazzi.
Oltre alle sezioni minori (per quantità di volumi) riguardanti psicologia, arte, musica, spettacolo, religione, sport, geografia, i libri nella sala grande sono adesso divisi per letterature: italiana, americana, inglese, francese, spagnola, francese, tedesca, russa, e molte altre, in minor quantità. La Biblioteca ha vinto il bando Family Like, che ha permesso di avviare il rinnovo delle stanze, imbiancatura e scaffalatura.
In questi ultimi anni, il patrimonio librario è stato selezionato, eliminando copie doppie o eccessivamente rovinate, disposto in ordine alfabetico per autore e reso così rintracciabile e fruibile.
Per questo motivo, in considerazione anche dei nuovi acquisti che sono stati fatti e saranno fatti prossimamente, non verranno accettate donazioni di libri senza previa considerazione dei titoli.
La Biblioteca ha organizzato:
* il prestito dei libri alla scuola primaria di Cureggio, con animazione alla lettura, durante l’anno scolastico
* laboratori gratuiti offerti alle classi della scuola dell’infanzia e primaria
* laboratori bambino-adulto di animazione alla lettura e arte
* laboratori montessoriani bambino-adulto per i più piccoli
* laboratori bambino-adulto di lingua inglese.
La Biblioteca, con i volontari, ha tenuto aperto ai cittadini uno spazio di lettura e incontro.
Promuove ogni anno il concorso di carnevale per i bambini delle scuole di Cureggio, al fianco del Co.Ge.Cu.
Ha ospitato scrittori e artisti per serate culturali.
Ha lanciato l’iniziativa #quantabellezza, per raccogliere ricordi di bellezza nel periodo difficile della chiusura a causa della pandemia.
In questo momento la Biblioteca promuove e, letteralmente ospita, l’iniziativa SOS Spesa, spesa solidale per le famiglie in difficoltà, supportata da Co.Ge.Cu. e Protezione Civile e l’iniziativa SOS libri, consegna a domicilio di libri, per sopperire alla chiusura ancora in atto dei suoi spazi interni

A causa dell'emergenza sanitaria la biblioteca rimarrà chiusa, rimanete in contatto per conoscere le nuove modalità di apertura.